Leggero, trasparente, alla portata di tutti. Da OVO l’investimento d’arte è semplice come bere un bicchier d’acqua

Cari amici,

vi aspettiamo, nel periodo delle feste natalizie, al laboratorio di  pittura Officina Visuale Orizzontale OVO – in via Marini 4/a, Cosenza – con una offerta di servizi e piccoli regali provenienti da/orbitanti intorno al mondo della pittura e del disegno per aiutarci a vicenda a tentare  una forma di relazione con l’arte (intesa sia come prodotto che come pratica) che disinneschi i rapporti di potere ormai consolidati sottesi all’avvicinamento e alla lettura delle opere contemporanee.

Spettatori passivi, spesso interdetti davanti alle selezioni di curatori e galleristi, incapaci di comprendere le scelte estetiche e di decodificarne il contenuto, messi davanti ad oggetti, che per indecifrabilità e prezzo, sembrano sovrastarli, ponendosi al di sopra delle loro possibilità (economiche ma forse, resta il dubbio, pure cognitive).

OVO, con la pratica quotidiana di laboratorio permanente di pittura e le attività occasionali di organizzazione di eventi, si propone, mediante l’aumento delle relazioni sociali e umane, di rafforzare i rapporti tra la produzione culturale e i bisogni e gli interessi della comunità locale. 

Per questo per i quadri e gli oggetti che vengono prodotti al suo interno, vengono utilizzate le tecniche più importanti della pittura rinascimentale e moderna con la consapevolezza di chi è stato a sperimentarle per la prima volta e delle esigenze pratiche che sono servite a soddisfare. La ricerca del bello diventa una faccenda di bottega, di predisposizione all’apprendimento e al confronto con i maestri della pittura, di visione delle opere d’arte più incisive e importanti della storia dell’arte nell’ottica della comprensione dei segreti che esse svelano.

Questo si traduce, per chi vuole sostenere le attività del laboratorio investendo nelle opere che nascono al suo interno, in accessibilità economica e trasparenza oltre che in una garanzia qualitativa: il calcolo del valore di un quadro è chiaro e semplice e, anche in un periodo di depressione economica come questo, diventa possibile scoprirsi oltre che amanti dell’arte, mecenati, sostenitori di un progetto piccolo, ma di ampio respiro sociale e culturale.

 Le scatole natalizie di OVO Immaginedanno l’opportunità di regalare un corso di pittura, un ritratto oppure una caricatura (per non prendersi troppo sul serio). Nel laboratorio troverete una selezione di lavori dei soci del laboratorio di pittura e qualche generosa donazione di bravi artisti.

 

Il Laboratorio di pittura Officina Visuale Orizzontale OVO si trova a Cosenza in via Marini 4/a, è aperto tutti i giorni dalle 17:30 alle 21:30. È possibile prendere un appuntamento anche in orari diversi da quelli indicati.  

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: