Si riparte: Corso Base di Pittura ad olio e di Disegno Artistico

Ovo Officina Visuale Orizzontale riparte nel mese di Ottobre 2021 con i corsi in presenza! Sono aperte le iscrizioni per due percorsi di base, costitutivi della nostra programmazione:

Corso Base di Pittura ad Olio
 La tecnica classica per eccellenza, la più conosciuta e utilizzata per la sua duttilità e versatilità. Ritornata in voga negli ultimi anni anche nel campo dell’illustrazione, resta da sempre la tecnica preferita da chi si avvicina al mondo dell’arte, oltre che per il suo fascino per alcune caratteristiche tecniche specifiche.
Il corso, pratico e chiaro, consente di acquisire le tecniche principali della Pittura ad Olio e di sviluppare le proprie inclinazioni personali. Gli incontri si svolgono in gruppi di max 12 persone e ogni partecipante, pur seguendo la programmazione, intraprende un percorso personale insieme al responsabile del corso.
Corso Base di Disegno Artistico
Un percorso rivolto a chi vuole apprendere in breve tempo le nozioni principali e fondamentali del disegno, con un approfondimento specifico sul volto e sulla figura.
Il corso, adatto sia a principianti assoluti che ad autodidatta, permette di acquisire le tecniche base del disegno della figura e del volto fino ad arrivare alla interpretazione e alla caratterizzazione della figura e del ritratto con i materiali propri del disegno,  dall’approccio a matita, al chiaroscuro, passando per il carboncino.

Per un Natale fuori dal reale!

Se sei già stanco del Natale che si prospetta e del consueto (o anche totalmente inedito, data la straordinaria situazione di emergenza) tourbillon festivo e prefestivo?

Scegli un regalo, per te o per chi vuoi, alternativo nel senso più autentico. Puoi regalare o regalarti una sfida nuova, scegliendo un corso (o un pacchetto di lezioni) di disegno, pittura, illustrazione o fumetto di OVO Officina Visuale Orizzontale, investendo in una passione (vecchia o nuova) che non hai mai avuto l’occasione di coltivare.

Oppure puoi scegliere di acquistare un pezzo d’arte, tra quelli selezionati dagli artisti – docenti, amici e sostenitori del progetto OVO: Andrea Gallo, Manuela Gallo, Massimiliano Veltri.

Un pezzo dei mondi possibili, a volte verosimili mai del tutto coincidenti con quello reale, che l’arte continua a produrre, nonostante sia ormai quasi bandita dalla vita pubblica.

Andrea Gallo, artista riconosciuto nel panorama contemporaneo italiano oltre che co-fondatore e direttore di OVO. Ha selezionato una serie di opere di formato medio-piccolo: le inedite e scaramantiche “capuzzelle” reinterpretate in chiave ironica, alcuni lavori che sono il risultato delle dirette tenute da Andrea per il laboratorio OVO durante questi mesi di lockdown, altri lavori di piccolo formato. Il suo sito: https://andrea-gallo.it/

Manuela Gallo, restauratrice, pittrice e anima del progetto Peggy (il concept store che ha creato e gestisce a Diamente), ha scelto 3 opere dalla collezione “Bouquet”, lavori raffinati ma potenti detonatori di leggerezza e freschezza, di immediato effetto.

Massimiliano Veltri, fumettista riconosciuto e apprezzato in Italia e all’estero (ha collaborato come disegnatore freelance con: Marvel, Titan Comics, Alias, Evoluzione Publishing, Zenescope Entertainment, Newton Compton Editori, Gazzetta dello Sport e Noise Press). Ha selezionato una serie di illustrazioni a tema onirico e surreale, dal senso compositivo dinamico e spiazzante.

Il suo portfolio: https://massimilianoveltri.portfoliobox.net/

Ultimo ma non ultimo: il prezzo! Per l’occasione le opere sono scontate fino al 50% rispetto al loro costo ordinario in galleria! Oltre che un gesto d’amore e di passione verso l’arte, costituiscono dunque anche un buon investimento!

Scegli il tuo preferito e richiedi informazioni: riceverai il listino e tutti i dettagli!

Tel/whatsapp: 327 86 26 581

e-mail: info@officinaovo.com

Corso di Illustrazione per Ragazzi

Sono aperte le iscrizioni al 𝗖𝗼𝗿𝘀𝗼 𝗱𝗶 𝗜𝗹𝗹𝘂𝘀𝘁𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗥𝗮𝗴𝗮𝘇𝘇𝗶, a 𝗖𝗼𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮!

Il corso, tenuto da 𝗔𝗻𝗴𝗲𝗹𝗮 𝗦𝗮𝗻𝗰𝗼𝗻𝗼, illustratrice per l’infanzia, è studiato per avvicinare i ragazzi al mondo dell’illustrazione e finalizzato ad apprendere le tecniche del disegno e a sviluppare la capacità di raccontare per immagini.

Un viaggio dinamico e differenziato attraverso le componenti che entrano in gioco in una illustrazione: 𝗶𝗹 𝗱𝗶𝘀𝗲𝗴𝗻𝗼, 𝗹𝗮 𝗰𝗼𝗹𝗼𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲, 𝗹𝗮 𝗿𝗲𝗴𝗶𝗮, 𝗹’𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲! Durante il corso saranno approfonditi i principali elementi grafici, compositivi, stilistici e narrativi che permettono al disegno di essere efficace ed espressivo e ci si metterà in gioco realizzando una serie di 𝗶𝗹𝗹𝘂𝘀𝘁𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗽𝗲𝗿 𝘂𝗻 𝗹𝗶𝗯𝗿𝗼. A partire da 14 anni!

Cosa aspetti? Se già disegni e vuoi saperne di più scrivi a:

📧info@officinaovo.com

☎️327 8626581

https://officinaovo.com/

Workshop di Disegno Erotico

Sono aperte le iscrizioni al Workshop di Disegno Erotico, a cura di Luana Belsito

Un percorso intensivo di 8 ore in cui si affronteranno:

𝗜 𝗴𝗲𝗻𝗲𝗿𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝗱𝗶𝘀𝗲𝗴𝗻𝗼 𝗲𝗿𝗼𝘁𝗶𝗰𝗼 𝗲 𝗹𝗼 𝘀𝘁𝗶𝗹𝗲 𝗱𝗲𝗶 𝗺𝗮𝗲𝘀𝘁𝗿𝗶

𝗜𝗹 𝗰𝗼𝗿𝗽𝗼, 𝗹𝗮 𝗺𝗶𝗺𝗶𝗰𝗮 𝗲 𝗹𝗮 𝗴𝗲𝘀𝘁𝘂𝗮𝗹𝗶𝘁𝗮̀

𝗜𝗹 𝗰𝗼𝗻𝗰𝗲𝗽𝘁, 𝗹𝗮 𝗰𝗼𝘀𝘁𝗿𝘂𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗲 𝗹’𝗮𝗺𝗯𝗶𝗲𝗻𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲

e ci si metterà in gioco con esercizi pratici volti alla 𝗿𝗲𝗮𝗹𝗶𝘇𝘇𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝘂𝗻𝗮 𝗶𝗹𝗹𝘂𝘀𝘁𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲

Cosa aspetti? Se già disegni e vuoi saperne di più scrivi a:

📧 info@officinaovo.com

☎️327 8626581

🌏https://officinaovo.com/

Ripartono i corsi base di Officina OVO

La riapertura di OVO Officina Visuale Orizzontale è vicina!

Questo anno l’offerta formativa sarà più ricca e differenziata. Come ogni anno ripartiamo dai corsi di base, adatti a chi vuole intraprendere un percorso nei campi della pittura, del disegno e del fumetto con la guida di veri professionisti.I corsi sono aperti a tutti: assoluti principianti, autodidatta, appassionati. Per il momento è possibile scegliere tra:

Corso di Pittura ad Olio Base

Corso di Disegno Base

Corso di Disegno Base per il Fumetto

Ma non sono i soli in attivazione in questo periodo: tra qualche giorno la programmazione si arricchirà di altri contenuti! Vuoi saperne di più?

Scrivi a: 📧 info@officinaovo.com o telefona/lascia un messaggio whatsapp al ☎️ 327 86 26 581 per informazioni su durata, giorni e orari, programmi e docenti e per prenotare il tuo posto!

📆Inizio corsi: dal 28 Settembre 2020

Workshop estivi di Disegno e Pittura

A COSENZA, A LUGLIO


Officina Visuale Orizzontale ha preparato un viaggio breve ma intenso e differenziato che parte dal Disegno dal Vero e dallo studio dell’anatomia.
Per gli interessati alla illustrazione e al fumetto si proseguirà con la caratterizzazione e deformazione della figura fino ad arrivare alla costruzione di un personaggio.
Per gli interessati alla pittura invece si andrà avanti concentrandosi sullo studio della tavolozza e sulla pittura alla prima.
Gli interessati ai due percorsi potranno seguire entrambi.

Non resta che correre a iscriversi! Le classi sono a numero ridotto nel rispetto delle normative vigenti per l’emergenza sanitaria: è una opportunità imperdibile per apprendere più velocemente confrontandosi in modo serrato con i docenti e gli altri partecipanti

Per info e prenotazioni:
☎️ 3278626581
📧info@officinaovo.com

L’Officina on Air: l’archivio delle dirette di OVO

A causa delle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria il laboratorio OVO ha sospeso le proprie attività al pubblico durante i mesi di marzo e aprile. Ma le attività dell’officina non si sono fermate: Andrea Gallo (fondatore e direttore di OVO) ha curato una serie di incontri, con cadenza settimanale, in diretta sui canali social. Ogni settimana una immagine di riferimento e una tecnica diversa (pittura a olio, sketches alla prima, disegno a pastello, a carboncino etc.) per accompagnare gli studenti e gli appassionati del disegno e della pittura. Non veri e propri tutorial, ma sessioni live in cui il docente ha dipinto o disegnato mostrando procedure e trucchi delle tecniche utilizzate e rispondendo alle domande dei partecipanti. Di seguito l’archivio completo delle dirette realizzate

Pittura ad olio – 8 Marzo 2020

Forza e coraggio, olio su tela

Disegno a pastello – 20 Marzo 2020

Pittura alla prima – 28 Marzo 2020

Disegno a carboncino – 4 Aprile 2020

Pittura ad olio – 19 Aprile 2020

old-family_gallo

Pittura ad olio Speciale 25 Aprile 2020

Aperta la call “Cronache Fantastiche (da luoghi comuni)”

Per rispondere con l’immaginazione alle restrizioni imposte dalla difficile situazione in cui ci troviamo OVO Officina Visuale Orizzontale lancia la call Cronache Fantastiche (da luoghi comuni)

L’idea è quella di raccontare come ciascuno di noi sta affrontando questo periodo di sospensione della normalità e di rinuncia ad alcune libertà, attraverso la prospettiva offerta dagli oggetti che ci circondano,con cui più spesso vieniamo a contatto durante la giornata, usandoli o semplicemente guardandoli.
Oggetti bizzarri o comunissimi, che usiamo quotidianamente o che abbiamo dimenticato. L’invito è quello di disegnarli o dipingerli con qualsiasi tecnica e materiale: le Cronache Fantastiche di questi giorni si trasformeranno, appena possibile, in una mostra presso la nostra sede!
Le regole sono semplicissime:
Per preparare il proprio lavoro si può usare qualsiasi tecnica e materiale (dimensione massima 30×40)
– Per creare un archivio provvisorio virtuale è sufficiente pubblicarlo su facebook/instagram taggando Ovo OfficinaVisuale, usando l’hashtag #officinaovo o inviarlo via email a info@officinaovo.com
– Per scoprire i lavori degli altri e per avere tutte le info sulla mostra basta visitare le nostre pagine social

La scadenza della call coincide con il tempo fino alla fine dell’emergenza, per questo – per scaramanzia – affrettiamoci!👊👊👊

Per tutte le info: 📧info@officinaovo.com.

IO, ROBOT! Un contest per celebrare i 100 anni dalla nascita di Isaac Asimov

Io, Robot!

Robot umanoidi, umani robotici, alieni di questa galassia e oltre: immagina il tuo e partecipa al concorso!

Proprio oggi, 2 Gennaio 2020, si celebrano i 100 anni dalla nascita di Isaac Asimov, lo scrittore e scienziato russo tra i più riconosciuti e prolifici autori dell’epoca d’oro della fantascienza.

OVO Officina Visuale Orizzontale, per l’occasione, lancia il concorso “Io Robot” aperto a tutti gli appassionati della fantascienza e del disegno (e non solo) dai 14 ai anni in su! Per partecipare:

  • Immagina e disegna il tuo robot
  • Segui le nostre pagine Instagram o Facebook
  • Condividilo su Instagram o Facebook taggando @Ovo OfficinaVisuale e usando l’hashtag #ovorobot

Sono accettati: disegni, illustrazioni, dipinti, fumetti e illustrazioni digitali della dimensione massima 30×40!

In palio ben 4 premi: due illustrazioni d’autore, un pacchetto di lezioni a scelta tra i corsi previsti nella nostra programmazione 2020 e un kit per il disegno.

La giuria selezionerà, tra i lavori pervenuti, una rosa di finalisti i cui lavori saranno esposti durante la serata di premiazione del 22 Febbraio 2020. Sono in palio premi per i primi 3 classificati + un premio speciale “popolare” per l’autore del lavoro che otterrà più mi piace sui social.

Leggi il REGOLAMENTO COMPLETO e iscriviti subito al concorso!

Per maggiori informazioni seguici su Facebook o scrivi una email a info@officinaovo.com

Tutti i lavori che parteciperanno al concorso entro il 15 FEBBRAIO 2020 saranno esposti durante la serata di premiazione!

In partenza il Corso di Fumetto di Base

In arrivo a Novembre il Corso di Fumetto Base, a cura di Massimiliano Veltri.

Il corso è aperto a tutti e permetterà – tramite le lezioni frontali con docenti affermati nel proprio campo e le esercitazioni da svolgere a casa, di arrivare alla realizzazione di tavole originali, partendo dalle tecniche di base del disegno. Dalle basi dell’anatomia alla posa dinamica, dalla prospettiva fino alla comprensione delle tecniche dello storytelling: un percorso concentrato e completo, una vera e propria bussola che permetterà ai partecipanti di orientarsi e muovere i primi passi nel mondo del Fumetto!

Il programma: scarica qui il programma completo del corso di fumetto

Il docente è Massimiliano Veltri, classe 1984: nato a Cosenza e qui residente, lavora in tutto il mondo grazie alle collaborazioni con case editrici – importanti e riconosciute – specializzate quali: Marvel, Titan Comics, Editions Petit a Petit, Alias, Evoluzione Publishing, Zenescope Entertainment e Noise Press

Non disdegna neppure le collaborazioni con le grandi testate e case editrici italiane come Gazzetta dello sport, Il Manifesto e Newton Compton Editori.

È stato il docente e il coordinatore didattico dei corsi di Fumetto del Museo del Fumetto di Cosenza dal 2016 al 2019. Oggi torna a sostenere il progetto didattico e formativo di Officina OVO, con cui già aveva collaborato sempre come docente dal 2014 al 2016.

Nel corso sarà affiancato – per quanto concerne i contenuti del disegno – da Andrea Gallo, responsabile delle attività didattiche di OVO, docente di pittura e artista riconosciuto nel panorama dell’arte contemporanea italiano.

Durata: 18 incontri da 2 ore

Frequenza: 1 volta a settimana

Dove e quando: da fine Novembre 2019, in via Rivocati 79 a Cosenza